Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

Commissione Pari Opportunità: presentazione

La Commissione Pari Opportunità si discosta dalle altre Commissioni dell’Ordine ed è forse la meno conosciuta perché non tratta argomenti tecnici e specialistici della professione di ingegnere ma si concentra su un tema più generale: l’accessibilità al mondo professionale senza ostacoli o discriminazioni di sorta.

Si pensa spesso che si tratti di un tema che riguarda solo marginalmente la nostra professione, in realtà, per limitarsi alle differenze di genere, la prima laureata in ingegneria in Italia è Emma Strada nel 1908 ma la prima iscrizione di una collega all’Ordine di Verona è avvenuta solo nel 1980 e attualmente le iscritte rappresentano circa l’11% del totale, segnali di un percorso sociale e culturale ancora in atto.

La Commissione, piccola ma ben rappresentata da colleghi e colleghe, è partita proprio dalla raccolta e dall’analisi dei dati di partecipazione in relazione a genere, età e provenienza ed ha avviato quindi un confronto con altri Ordini e Collegi professionali e Associazioni ed Enti impegnati sulle stesse tematiche per proporre iniziative condivise. Diverse e varie le attività portate avanti: dalle testimonianze dei membri della Commissione agli studenti delle scuole superiori in collaborazione col COSP, alla partecipazione ad eventi in occasione della rassegna organizzata dal Comune di Verona per l’8 marzo, all’adesione come partner a bandi del Fondo sociale Europeo per corsi di formazione destinati a giovani colleghi e colleghe, al progetto sulla “toponomastica al femminile” per proporre l’intitolazione di vie e piazze del Comune di Verona a professioniste che si sono distinte per la propria attività.

Attualmente la Commissione sta lavorando a un progetto per l’istituzione di un premio dell’Ordine dedicato ad una collega e finalizzato a promuovere il tema delle pari opportunità nella professione. Membri della Commissione partecipano inoltre come delegati dell’Ordine al Comitato Interprofessionale Pari Opportunità e rappresentano le professioni nell’ambito del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio. La Commissione è aperta a tutti e accoglie volentieri i contributi di chi voglia condividere e valorizzare esperienze professionali nell’ottica delle pari opportunità.

Commissione Pari Opportunità: presentazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto