Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

Comune di Verona: Nuova modalità di accesso al portale SIGI per la ricerca del numero della pratiche edilizie finalizzata all’accesso agli Atti

la Direzione Attività Edilizia SUAP – SUEP ci ha comunicato con la nota qui sotto riportata, alla cui lettura siete invitati, le “Nuove modalità di accesso al portale S.I.G.I. per la ricerca del numero delle pratiche edilizie finalizzate all’accesso agli atti”.

Coloro che hanno aderito alla nostra prima raccolta (gennaio 2021) di richieste delle credenziali per l’accesso al S.I.G.I. possono alternativamente utilizzare le credenziali consegnateci dal Comune di Verona o accedere tramite il codice SPID.

Per coloro che invece avevano aderito alla seconda raccolta (marzo 2021) di richiesta delle credenziali, il Comune di Verona ci ha chiesto di non inoltrare loro le istanze da noi raccolte, ritenendo ormai necessario passare all’utilizzo dello SPID, viste le previsioni normative di seguito descritte.

Sin da subito questo Ordine si era attivato perché fosse intrapresa la strada ora percorsa, tuttavia l’Amministrazione Comunale aveva voluto operare una scelta che ha provocato una serie di inefficienze che si sono riverberate anche sul nostro Ordine e sui professionisti.

Per evitare il disagio che ciò ha provocato e fornire quindi un servizio adeguato, sarebbe bastata una maggiore volontà di programmazione e di comunicazione agli Ordini, tuttavia accogliamo con favore questa nuova scelta dell’Amministrazione comunale di Verona di passare al servizio in modalità digitale, visto che, come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), entro il 28 febbraio 2021, tutte le Amministrazioni erano tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID e alla Carta d’Identità Elettronica e visto che da tale data le amministrazioni non possono più rilasciare o rinnovare le vecchie credenziali. Il suddetto D.L. prevede infatti che possano essere utilizzate le credenziali rilasciate in precedenza fino alla loro naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.

Comune di Verona: Nuova modalità di accesso al portale SIGI per la ricerca del numero della pratiche edilizie finalizzata all’accesso agli Atti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto