Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Determinazione ANAC 4/2015. Più chiaro il quadro Normativo in Materia di Affidamenti di SIA.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri segnala che con l’emanazione della determinazione n. 4/2015 dell’ANAC, si è definito l’iter relativo alla determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici attinenti ai servizi di ingegneria e architettura.
L’Autorità, infatti, ha ribadito l’obbligatorietà dell’utilizzo, ai fini della determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara, anche nei casi del cosiddetto appalto integrato, del D.M. 143/2013.
L’Autorità, inoltre, nella determinazione 4/2015, avente ad oggetto: “Linee guida per gli affidamenti dei  servizi di ingegneria e architettura”, ha chiarito molti aspetti della normativa relativa agli affidamenti dei servizi professionali degli ingegneri.
In attesa del nuovo quadro normativo di recepimento delle Direttive europee n. 23, 24 e 25 sugli Appalti Pubblici, la Determinazione costituisce un elemento fondamentale a cui attenersi nelle procedure relative ai servizi professionali tecnici; per questo il C.N.I  inviat a tutti gli iscritti agli Ordini Ingegneri d’Italia le due pubblicazioni redatte dal Consiglio Nazionale Ingegneri, avente ad oggetto le problematiche connesse ai servizi di ingegneria e architettura.
La prima “Corrispettivi”, relativa al D.M. 143/2013, è corredata da esemplificazioni ed un software per la determinazione degli stessi, acquisibile dal seguente link:
Sfogliabile online


PDF completo  

La seconda ha ad oggetto la determinazione n. 4/2015: “Linee Guida per gli affidamenti dei  servizi di ingegneria e architettura”. 

PDF completo

Consiglio Nazionale degli Ingegneri

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto