Segnaliamo il Convegno in oggetto, che avrà luogo nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16 aprile 2025 presso il Polo Zanotto dell’Università degli Studi di Verona, organizzato nell’ambito del progetto di Ricerca di Interesse Nazionale FONTES Fonti geostoriche e sistemi informativi per la conoscenza e la gestione dei rischi ambientali e culturali, a cura del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona, del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma e da CNR-IRPI, sede di Torino e patrocinato, tra gli altri, da questo Ordine. L’iniziativa intende proporre riflessioni sulla rilevanza delle fonti cartografiche conservate in biblioteche ed archivi al fine di approfondire aspetti culturali, patrimoniali e applicativi posti al centro di ricerche di esperti di ambito geografico, geologico, storico-architettonico e documentario. L’intento è quello di comprendere il portato conoscitivo insito nelle fonti cartografiche, iconografiche e documentali del passato. Affrontare questi temi è il compito che si prefigge il convegno, organizzato in spazi adeguati per stimolare il contatto diretto e il rafforzamento delle reti su cui il PRIN è fondato, nonché creare occasioni di scambio in presenza anche per il corpo studentesco e quanti si avviano alla ricerca. A tal fine, si è scelto di accompagnare la prima giornata del convegno con l’inaugurazione di una esposizione dal titolo TERRITORI IN DIACRONIA. Ricerche, esiti e prospettive del PRIN FONTES, allestita negli stessi spazi del Polo Zanotto, dedicata tanto ai documenti storici quanto alle loro rielaborazioni in HGIS, fruibile dal 15 aprile al 3 giugno 2025. Nella giornata del 16 aprile, sarà inoltre presentato il nuovo numero della collana FONTES. Il volume di Alessia Castagnino, Giovanna Liberotti e Lorena Vallieri, Eredità Culturali. Studio, gestione e valorizzazione del patrimonio storico fiorentino (Cierre Edizioni, Sommacampagna 2024) segna un ulteriore passo nella costruzione di una collana editoriale dedicata alla ricerca interdisciplinare e alla diffusione […]