Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

La società tra professionisti – Guida alla costituzione

Pubblicazione del Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri, disponibile per consultuazione presso la Segreteria e scaricabile sul sito del Centro Studi
La Legge di Stabilità 2012 ha aperto la possibilità di costituire società per l’esercizio delle attività professionali regolamentate nel nostro sistema ordinistico.

La volontà di creare soggetti professionali in forma societaria si è, però, sempre scontrata con la necessità di evitare la “spersonalizzazione” della prestazione che, seppur svolta in forma societaria, deve essere comunque riferibile ad un professionista incaricato, ai sensi dell’art. 2232 del codice civile il quale prevede che li prestatore dell’opera debba eseguire “personalmente” l’incarico assunto.

L’attività, quindi, potrà essere esercitata dalla società tra professionisti, ma la sua esecuzione dovrà essere affidata esclusivamente a un professionista abilitato.

Lo scopo di questa guida è quello di dare al lettore un primo inquadramento sulla nuova normativa e su come la stessa si coniunga con le norme già in vigore sotto diversi profili (civilistici, fiscali, deontologici).

Per coloro che volessero consultare la Guida on line, al momento è pubblicata a questo link.

La società tra professionisti – Guida alla costituzione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto