Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

Regolamentazione e modelli contrattuali tra professionista e committente nei lavori privati

In allegato è consultabile la pubblicazione, curata dal Centro Studi CNI, in materia di “Regolamentazione e modelli contrattuali tra professionista e committenti nei lavori privati”.
L’obiettivo dello studio, che si pone nel solco di precedenti e approfonditi lavori del CNI concernenti il mansionario per gli ingegneri e l’elaborazione del preventivo economico per le prestazioni professionali, è di fornire uno strumento operativo utile e concreto per l’assunzione degli incarichi di progettazione e di direzione lavori nell’ambito dei lavori edili da committenza “non pubblica” e, soprattutto, di accrescere il livello di percezione degli impegni che il professionista assume e dei collegati profili di responsabilità.
Il documento propone, inoltre, tre differenti modelli che il singolo professionista potrà adattare di volta in volta alle proprie esigenze al momento dell’assunzione dell’incarico ed al momento del suo completamento.
Viene proposto, pertanto: un modello di “Disciplinare di incarico per prestazioni d’opera intellettuale rese nei confronti di committenti privati”; un modello di “Scrittura privata tra progettista-direttore dei lavori e appaltatore per la ripartizione delle responsabilità relative all’esecuzione del contratto di appalto di lavori tra privati”; un modello di “Processo verbale di accettazione dei lavori”.

Regolamentazione e modelli contrattuali tra professionista e committente nei lavori privati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto