Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

Ance Verona

Tabelle costi manodopera edili

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in data 03 aprile 2017, ha pubblicato un Decreto Ministeriale recante le nuove Tabelle indicanti il costo medio orario per la manodopera edile valide a far data dal giorno di pubblicazione del Decreto stesso.
Il Codice degli Appalti Pubblici Dlgs. 50/2016, all’art. 23 c. 16,  così come modificato dal Decreto Correttivo D. Lgs. 56/2017  all’ art. 13 comma 1-i,  nella parte riguardante la progettazione indica che “nei contratti di lavoro e servizi la stazione appaltante, al fine di determinare l’importo posto a base di gara, individua nei documenti posti a base di gara i costi della manodopera sulla base di quanto previsto nel presente comma....”
Tale costo è individuato dal progettista, interno o esterno alla stazione appaltante, in fase di calcolo del costo delle lavorazioni e dell’importo a base di gara.
In allegato una nota esplicativa predisposta da Ance Verona con le tabelle riguardanti il costo della manodopera edile per la Provincia di Verona

Ance Verona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto